L’azienda ha sentito la necessità fin dalla sua nascita di adottare un sistema ERP integrato che potesse dare immediatamente efficienza nella gestione operativa con controllo di performance.
Grazie all’ERP di NetSuite, Air Reply ha sviluppato per Alisios, in tempi veloci e con costi contenuti, una piattaforma integrata di servizi scalabili in grado di crescere parallelamente al business aziendale.
“Nel giro di 1 mese il sistema era attivo ed eravamo pienamente operativi, erano state infatti eseguite tutte le personalizzazioni del sistema per la copertura dei processi aziendali, e caricati tutti i dati necessaria a renderci completamente operativi.”Ing. Ugo Ceppi, Amministratore delegato Alisios
Alisios è una giovane azienda che si sta affermando con solida realtà nel campo delle energie rinnovabili. La mission di Alisios è quella di offrire sistemi di utilizzo, di gestione e di immagazzinamento di energia proveniente da fonti rinnovabili scegliendo come propri fornitori solo partner di prestigio con prodotti di tecnologia avanzata, contraddistinti da ottima qualità e semplice impiego.
Il modello di business di Alisios individua nella combinazione prodotto-servizio un vantaggio competitivo da condividere con gli installatori: la progettazione e l’allestimento di kit completi che includono tutti gli accessori impiantistici garantiscono efficienza e brevi lead-time lungo la catena di fornitura. Affidabilità totale, dal singolo prodotto impiegato, al sistema a disposizione dell’utilizzatore finale, questa è la mission di Alisios.
Per dotare la nuova società, in tempi brevi e senza sprechi di bugdet, di un sistema ERP che permettesse l’informatizzazione di tutti i processi aziendali, Alisios era alla ricerca di una soluzione che possedesse, necessariamente, caratteristiche quali: architettura centralizzata, fruibile “as-a-service” da tutte le sedi anche da dispositivi quali tablet e smartphone e configurabile secondo le esigenze di business e di controllo.
I principali requisiti da soddisfare erano:
Air Reply, grazie al suo approccio metodologico, si è dimostrata sin dai primi incontri in linea con la vision aziendale. La metodologia AGILE usata nel progetto ha infatti permesso di condividere immediatamente i risultati, permettendo ad Alisios di ottenere quanto desiderato, salvaguardando il lavoro quotidiano grazie ad un’architettura caratterizzata dall’assenza costruire layer tecnologici ridondanti o silos inutilizzabili.
La realizzazione di un flusso informativo AGILE, basato sulla soluzione NetSuite, ha permesso di ridurre gli investimenti IT in fase di start-up fornendo allo stesso tempo una soluzione in grado di supportare l’azienda anche al crescere del fatturato, mantenendo sotto controllo tutte le criticità dovute all’aumento della complessità dei flussi.
Inoltre la possibilità di consultare dati, sempre aggiornati e consolidati attraverso un unico sistema, ha aumentato la capacità aziendale di “presidiare” le aree critiche, quali la vendita ai distributori e la gestione degli agenti.
Il risultato finale ha permesso, incrementando l’efficienza dell’intero processo di vendita, di diminuire il tempo necessario all’evasione degli ordini garantendo la spedizione entro le 24 ore successive alla ricezione dell’ordine.
Dopo un’attenta analisi sulla soluzione gestionale ottimale, Alisios ha deciso di affidare ad Air Reply la realizzazione di una soluzione basata su NetSuite per la realizzazione di del sistema aziendale di ERP integrato. La scelta è stata motivata dall’alto contenuto tecnologico dell’applicativo, dalla velocità di implementazione del sistema, senza la necessità di una infrastruttura tecnologica, e dalla possibilità di adattare la configurazione del sistema al crescere del business aziendale.
La familiarità e la semplicità di utilizzo offerta da NetSuite ha permesso all’azienda un’implementazione rapida che ha agevolato l’impostazione dei nuovi processi aziendali mettendo in sinergia tutti gli operatori aziendali.
I valori che hanno contraddistinto la conduzione progettuale da parte di Air Reply sono stati il Teamworking unito ad una efficace organizzazione. Durante l’iter progettuale, si è infatti posta particolare attenzione a:
Il progetto, iniziato in ottobre 2014, ha visto un’implementazione completa e un Go Live con tutti i processi attivi a novembre dello stesso anno.