28 febbraio 2017
Solidsoft Reply, società del gruppo Reply che si occupa della creazione di soluzioni su piattaforma cloud Microsoft Azure, ha firmato un contratto per implementare e gestire il sistema danese di verifica nazionale dei farmaci con la Dansk Medicin Verifikation Organisation A/S (DMVO). DMVO è una organizzazione no-profit creata specificamente per implementare i requisiti della Direttiva sui farmaci contraffatti della UE (Falsified Medicines Directive, FMD; Direttiva 2011/62/EU) in Danimarca.
La Danimarca appartiene al primo gruppo di stati membri Europei che ha incaricato un fornitore certificato: Solidsoft Reply. Martin Jordt Andersen, rappresentante di DMVO e Direttore commerciale dell'associazione dell'industria farmaceutica danese ha affermato che "è stato importante che DMVO abbia incaricato un fornitore (Solidsoft Reply) dotato di soluzioni tecniche a lungo termine, gestione dei progetti pragmatica, formazione dei prezzi affidabile e volontà di adattamento, poiché era proprio alla ricerca di un partner sul lungo periodo”.
L'implementazione del sistema danese di verifica nazionale dei farmaci è una risposta diretta al problema dei farmaci contraffatti in Europa. La Direttiva sui farmaci contraffatti (Falsified Medicines Directive, FMD; Direttiva 2011/62/EU) pubblicata dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea dichiara che i prodotti farmaceutici idonei devono avere un identificatore unico e un sigillo a prova di manomissione per consentire l'autenticazione di ogni confezione di medicinale al momento della somministrazione. Un atto delegato europeo è stato quindi approvato nel febbraio 2016 con la richiesta della piena implementazione del sistema di verifica dei farmaci europeo entro il febbraio 2019.
Solidsoft Reply è stata selezionata in precedenza dalla Organizzazione di verifica dei farmaci europea (European Medicines Verification Organisation, EMVO) per implementare l’Hub di verifica dei farmaci europeo, consentendo ai produttori di farmaci e ai distributori paralleli di aggiornare i dati delle confezioni che saranno poi trasmessi ai sistemi nazionali pertinenti. Esistono 32 potenziali mercati i cui i sistemi nazionali dovranno essere implementati. I mercati possono anche combinarsi per creare entità sopra-nazionali.
L'Organizzazione di verifica dei farmaci europea (EMVO) rappresenta il principale attore nella catena di approvvigionamento europea, EFPIA, EGA, EAEPC, GIRP e PGEU. EMVO ha stabilito il nucleo centrale dell'infrastruttura del sistema, l’hub europeo che connette tutti i sistemi nazionali garantendone l’interoperabilità. L’hub europeo, insieme ai singoli sistemi nazionali, forma l'intero sistema di verifica dei farmaci europeo.
Il sistema nazionale di Solidsoft Reply è stato costruito facendo uso di tecnologia all'avanguardia ed è realizzato grazie alla piattaforma cloud pubblica Microsoft Azure di Microsoft.
Lo studio legale Brandt & Lauritzen ha agito come consulente legale del DMVO per la definizione, negoziazione ed esecuzione del Danish National Blueprint Agreement. "Hanno dimostrato di essere una risorsa importante per facilitare i processi di negoziazione e fare in modo che tutte le esigenze delle parti interessate fossero soddisfatte", dice Martin Jordt Andersen, rappresentante e Direttore Commerciale del DMVO dell’Associazione danese dell'industria farmaceutica.