5 luglio 2016
Solidsoft Reply, la società del gruppo Reply specializzata in soluzioni sulla piattaforma Microsoft Azuree e partner certificato Microsoft Gold, sigla un contratto di 7 anni per l’implementazione dello Swedish National Medicine Verification System con e-VIS (e-Verifikation I Sverige). e-VIS è un’organizzazione senza fini di lucro creata per implementare i requisiti della direttiva europea per l’anticontraffazione dei farmaci (FMD; Direttiva 2011/62/EU) in Svezia.
La Svezia è il primo paese membro dell’Unione Europea ad ingaggiare un fornitore certificato; Solidsoft Reply. Anci Kvarnström, responsabile del progetto presso e-VIS’, afferma che “L’innovativa e moderna soluzione IT presentata da Solidsoft Reply combinata con una gestione pragmatica del progetto ha fortemente influenzato la selezione”.
L’implementazione dello Swedish National Medicine Verification System è pensata in risposta alla recente direttiva per proteggere la catena farmaceutica dal crescente problema della contraffazione dei farmaci in Europa. La direttiva europea (FMD; Direttiva 2011/62/EU), pubblicata dal parlamento europeo e dalla commissione europea, stabilise che ogni farmaco deve possedere un identificatore unico e un sigillo di garanzia affinché possa essere autenticato individualmente in ogni fase della distribuzione. Una atto europeo, passato nel febbraio 2016, richiede la completa implementazione dell’European Medicines Verification System in EEA e Svizzera entro febbraio 2019.
Solidsoft Reply è stata in precedenza selezionata dall’European Medicines Verification Organisation (EMVO) per implementare il European Medicines Verification Hub in modo da connettere tutti i sistemi nazionali e permettere ai fabbricanti e distributori di medicinali di aggiornare i loro dati che vengono in seguito diffusi agli organismi nazionali competenti. L’hub con i singoli sistemi nazionali forma l’European Medicines Verification System. Esistono potenzialmente 32 mercati nei quali devono essere implementati i sistemi nazionali.
L’ European Medicines Verification Organisation (EMVO) è composta dai principali stakeholders della catena di approvvigionamento farmaceutico europeo, EFPIA, MoE, EAEPC, GIRP e PGEU.
L’European Hub e il sistema Nazionale sviluppato da Solidsoft Reply, basato sulle tecnologie di ultima generazione, è costruito su piattaforma cloud publica di Microsoft, Microsoft Azure.