An AI-Powered Investment Tool

Uno strumento basato sulla intelligenza generativa in grado di fornire consigli finanziari per la crescita patrimoniale

Scenario

È indubbio come il mondo degli investimenti sia tanto affascinante quanto complesso da comprendere se non si possiedono tutte le basi necessarie e non si è sempre informati sugli ultimi avvenimenti. Le informazioni finanziarie da reperire sono infatti molteplici e provenienti da differenti fonti, con le analisi delle performance storiche dei vari strumenti che si rivelano inoltre essere spesso e volentieri complesse e dispendiose in termini di tempo.

La corretta gestione dei diversi profili di rischio e gli elevati costi per consulenze dedicate sono inoltre altre barriere d’ingresso al mondo degli investimenti, che resta pertanto di difficile accesso per tutti coloro che non hanno il tempo o le capacità di informarsi adeguatamente.


Investibot

Tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa è però possibile rendere tutto questo meno complesso e personalizzarlo in modo tale da andare a catturare gli interessi e le necessità di ognuno di noi. Proprio per rispondere a tutte queste sfide, Technology Reply Financial Services durante una challenge sulla intelligenza artificiale generativa ha ideato, progettato e realizzato un prototipo di Investibot.

Si tratta di uno strumento accessibile, scalabile e inclusivo, che consente a chiunque di ottenere suggerimenti per gli investimenti attraverso un’analisi mirata dell’efficacia degli investimenti passati. Il tutto combinando i dati degli utenti con analisi di mercato, adottando un approccio differenziato e basato sui dati per decisioni di investimento informate. Per esempio, tramite Investibot un utente può ottenere consigli mirati in base alle proprie aree di interesse, il proprio portafoglio, lo strumento finanziario desiderato e la propria propensione al rischio.

Integrazione nel contesto bancario

Oltre che come tool a sé stante, Investibot si presta anche ad essere utilizzato all’interno di un contesto bancario più complesso, come ad esempio servizi di home banking o app mobile. Grazie ai dati dell’utente, infatti, esso riesce a supportarne la pianificazione a lungo termine e a coinvolgerlo attraverso soluzioni mirate e dedicate cucite addosso alla necessità del cliente. La presenza di un tool basato su generative AI, inoltre, si pone come catalizzatore di innovazione nel settore finanziario, aprendo nuove prospettive e opportunità per gli investitori in un contesto in continua evoluzione.

Origine e prossimi passi

Investibot è stato sviluppato in Python ed è basato sull’intelligenza artificiale di Google Gemini. Oltre che essere utilizzato come prodotto stand alone, può inoltre essere integrato e personalizzato in base alle necessità su siti di home banking o altri applicativi appartenenti al mondo finanziario. Attualmente Investibot è in fase di ottimizzazione, con alcuni prototipi che sono stati mostrati ad aziende leader del settore.

Alcuni degli sviluppi futuri prevedono un’integrazione ancora più spinta dell’intelligenza artificiale, grazie all’adozione di sistemi di apprendimento continui dedicati basati su machine learning e l’implementazione di algoritmi predittivi più sviluppati. In corso di approfondimento è inoltre la possibilità di completare l’operazione consigliata da Investibot direttamente dal tool, senza dover passare a un secondo applicativo.