La gestione della presenza digitale di una rete vendita richiama inevitabilmente la tematica legata al tempo necessario, per svolgere in maniera sequenziale una determinata attività per ognuno degli store coinvolti nel progetto.
Per una rete di vendita, la gestione della presenza digitale è strettamente legata alla necessità di poter replicare un'attività specifica su ciascuno dei punti vendita coinvolti nel progetto.
Per essere efficace, infatti, è fondamentale considerare ogni esercizio locale come se fosse un cliente a sé con la proprie presenza digitale personalizzata e le proprie campagne pubblicitarie. Tenendo conto di ciò che è necessario durante una campagna pubblicitaria, questo approccio si traduce in un lungo periodo di tempo dedicato ad attività ricorrenti e a basso valore aggiunto, come ad esempio:
Per rispondere a questa esigenza di scalabilità ed efficienza, Like Reply ha sviluppato bLocal: una piattaforma proprietaria che consente ai Brand di attivare e gestire facilmente i servizi di Digital Media Advertising per tutta la propria rete.
La piattaforma si presenta come un marketplace, a cui i singoli punti vendita possono accedere per acquistare e personalizzare il proprio servizio ADV precedentemente configurato e messo a disposizione dal Brand sullo store.
La scalabilità di questa soluzione è garantita dalla separazione tra i contenuti e la loro struttura. Per farlo, la piattaforma di Like Reply si sviluppa in 3 sezioni principali:
Ogni eventuale modifica effettuata alla sezione di anagrafica, o al template di un servizio, determina l’aggiornamento automatico delle campagne pubblicitarie attive.
Un approfondimento può essere dedicato al concetto di template, ovvero la struttura che la piattaforma adotterà per andare a creare le campagne di ogni specifico business locale.
Il Brand che configura il servizio ha inoltre l’opportunità di determinare la struttura del post (in questo caso un Carousel) pubblicato tramite le campagne. Per farlo, potrà combinare parti testuali statiche a placeholder dinamici che, al momento dell’acquisto da parte del punto vendita locale, saranno sostituiti in automatico dalla piattaforma utilizzando le informazioni presenti nella sezione di anagrafica.