Vittoria, leader mondiale nella produzione di pneumatici per biciclette ad alte prestazioni e realtà worldwide da sempre B2B-oriented, ha scelto Open Reply come partner di fiducia, per il suo viaggio verso il mondo Consumer.
Vittoria, che nasce come realtà - fortemente intermediata - con rapporto coi consumatori nelle mani del retail brick & mortar - dominata tradizionalmente da distributori nazionali e che, così come i suoi competitor, negli ultimi anni si è trovata ad affrontare la crescita esponenziale dei colossi internazionali del web specializzati Bike/Sport, con relative pressioni sulla price integrity, ha scelto di guardare avanti ed approcciare direttamente il Consumer, salvaguardando però l’intera catena del valore. Come farlo? Creando un modello di Vendita D2C rispettoso degli equilibri di canale e della rete di vendita.
Open Reply ha avuto il ruolo di facilitatore del processo: - accompagnando il cliente nella digitalizzazione delle logiche di vendita; - fornendo consulenza e-commerce e di prodotto; - aiutando a delineare chi fosse realmente il potenziale "Consumer", per avvicinarlo il più possibile al mondo Vittoria.
Attraverso quindi un attento studio delle Personas ed un ponderato design della soluzione, sia in termini tecnici/architetturali che di UX/UI, Open Reply ha affiancato Vittoria in questo percorso, che ha portato ad oggi ad avere un sito, Vittoria.com, che ben si colloca sia come vetrina del brand, che come e-commerce B2C e B2D2C, rispettivamente in US e Italia.
I fattori chiave della scelta tecnologia sono stati: - Magento (Adobe) Commerce, prodotto che Vittoria ha scelto come motore del proprio B2C e di cui Open Reply è esperta e partner da molti anni - Architettura Headless, scelta che porta agilità̀, flessibilita, sicurezza e velocità alla soluzione, ma anche e soprattutto scalabilità e che agevola la roadmap futura - Progressive Web App: tecnologia selezionata per il frontend del sito, che consente una fruizione mobile analoga a quella delle APP e che quindi si prefigge di dare una forte spinta alla navigazione del sito in mobilità
Open Reply ha saputo inoltre arginare alcuni limiti della soluzione Magento-PWA, che solitamente consistono in una minore possibilità di definizione della UI in autonomia da parte del cliente, via tool CMS offerti dalla piattaforma. Come? Andando ad estendere il Page Builder Magento, per fornire a Vittoria un prodotto che coniugasse i vantaggi di entrambi i mondi: UI PWA/headless vs UI CMS-driven)