Magento PWA per Vittoria Tires

Scopri come Vittoria, specializzata nella vendita B2B di pneumatici per biciclette ad alte prestazioni, messa alla prova dalla digitalizzazione è passata con successo a un business model D2C grazie ad Adobe e Like Reply.

L’applicazione che porta tutti in pista

Cliente: Vittoria

Vittoria, leader mondiale nella produzione di pneumatici per biciclette ad alte prestazioni, è una realtà B2B-oriented che tradizionalmente si appoggiava ai distributori nazionali e al retail brick & mortar per raggiungere i consumatori. Con l'aumento della concorrenza online, Vittoria ha deciso di adottare un modello di vendita D2C per avvicinarsi direttamente ai propri clienti, senza però danneggiare la propria rete di vendita.

Per supportare questo processo, Vittoria ha scelto Like Reply come partner di fiducia per la digitalizzazione delle logiche di vendita e la creazione di una soluzione e-commerce rispettosa degli equilibri di canale. Like Reply ha fornito consulenza e-commerce e di prodotto, aiutando Vittoria a delineare il profilo dei potenziali clienti e a creare una soluzione tecnica e architetturale personalizzata e flessibile.

Grazie alla collaborazione con Like Reply, Vittoria ha oggi un sito, Vittoria.com, che ben si colloca sia come vetrina del brand, che come e-commerce B2C e B2D2C, rispettivamente in US e Italia, e che ha permesso di raggiungere nuovi clienti e di mantenere una solida rete di vendita.

La Soluzione

La soluzione è stata basata su Magento (Adobe) Commerce, scelta di Vittoria come motore del proprio B2C, e sull'architettura Headless, che ha permesso agilità, flessibilità, sicurezza e velocità nella soluzione, nonché scalabilità e una roadmap futura semplificata. Per offrire una fruizione mobile analoga a quella delle APP, Like Reply ha scelto di utilizzare la tecnologia Progressive Web App per il frontend del sito, fornendo una forte spinta alla navigazione del sito in mobilità.

Inoltre, per superare i limiti della soluzione Magento-PWA, Like Reply ha esteso il Page Builder Magento, offrendo a Vittoria un prodotto che coniugasse i vantaggi della UI PWA/headless con quelli della UI CMS-driven.