LA SFIDA DELL’INVENTARIO

La maggior parte delle aziende si affida a controlli periodici di inventario manuali, per avere visibilità dello stock nei loro magazzini. Le ragioni sono molteplici: potrebbero non avere un sistema di gestione di magazzino o averne uno semplice, non in grado di fornire informazioni aggiornate in tempo reale sui livelli di stock; l’azienda stessa o policy statali potrebbero imporre check dell’inventario ricorrenti; o i clienti potrebbero aver bisogno di un’immagine dello stock accurata per una certa data, come succede negli scenari 3PL.

Tradizionalmente, nei magazzini l’inventario viene eseguito in due modalità: in modalità cartacea o con dispositivi handheld. L’inventario cartaceo tuttavia è però soggetto ad errori e richiede molto lavoro manuale. Se l’uso di dispositivi handheld risolve in parte queste problematiche, impone tuttavia uno check manuale di ogni singola ubicazione.

Soprattutto in magazzini con alte scaffalature, questo significa o dover momentaneamente trasferire lo stock a terra o muovere l’operatore ai livelli più alti, così che lo stock possa essere contato agilmente. Questa attività non solo è dispendiosa in termini di tempo, ma anche potenzialmente pericolosa per gli operatori.

INVENTARIO CON LEA REPLYTM DRONE

Qui entra in gioco LEA ReplyTM Drone di Logistics Reply: con la nostra soluzione, le aziende possono ridurre i loro sforzi di inventario fino al 70% - con un investimento minimo in termini di forza lavoro e costi!

La nostra premiata soluzione di inventario via drone LEA ReplyTM Drone rivoluziona il modo con il quale le aziende conducono i loro controlli delle giacenze.

LA NOSTRA OFFERTA: INVENTARIO VIA DRONE CON LEA

La nostra soluzione, che si affida ad un drone a guida manuale, non è una fantasia del futuro, ma una solida realtà – già live in produzione presso molti dei nostri clienti. Questa soluzione è stata scelta da uno dei più grandi player nel mondo del settore manifatturiero alimentare, che gestisce un magazzino attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con altissimi volumi, per condurre un processo di inventario fisico semi-automatico. I nostri clienti hanno riposto la loro fiducia nella nostra soluzione drone per diversi motivi:

Durante l’esperienza sul campo presso i nostri clienti, abbiamo registrato un tempo medio di 5 secondi per il controllo di una singola ubicazione di stoccaggio – includendo tutte le azioni necessarie a gestire il drone (come i cambi di batteria).

Il drone riconosce con precisione i codici a barre delle ubicazioni di stoccaggio e dei prodotti e crea un’immagine estremamente accurata della situazione attuale e attesa. Per ogni ubicazione inoltre il drone scatta una foto, permettendo all’operatore di fare un successivo double-check in caso di dubbio, dal comfort della propria postazione di lavoro.

Né lo stock né l’operatore devono essere mossi da o verso grandi altezze – il drone fa tutto il lavoro, riducendo errori e infortuni a zero. Durante l’intero processo, il drone rimane sotto il costante controllo e supervisione del pilota, così che l’inventario possa essere condotto parallelamente alle quotidiane operazioni di magazzino.

Grazie all’intuitiva interfaccia web LEA Reply Inventory, il progresso e i risultati del processo di inventario possono essere monitorati facilmente in tempo reale. Il centro di controllo funge da ponte tra il WMS e il drone, dando missioni e comandi al drone in base allo stato dei processi WMS.

La soluzione si integra nativamente con LEA ReplyTM WMS, ma si adatta perfettamente a qualsiasi WMS. I dati sullo stock possono essere integrati via interfacce API o file Excel – permettendo uno startup immediato della soluzione, senza complicati progetti.

COMING SOON: INVENTARIO VIA DRONI A GUIDA COMPLETAMENTE AUTONOMA

Logistics Reply è sempre stata pioniere nella ricerca di soluzioni droni a guida completamente autonoma per il monitoraggio e per la conduzione delle attività di servizio in magazzino. Il nostro innovativo prototipo sfrutta la tecnologia drone per svolgere un processo di inventario in completa indipendenza e autonomia, senza alcun intervento umano. Tuttavia, prima che questa soluzione sia pronta per l’adozione industriale su larga scala, è fondamentale superare alcuni ostacoli.
DRONI AUTONOMI E LEGISLAZIONE
Lo sviluppo tecnologico necessario per l’adozione dei droni a guida autonoma è ancora agli albori ed è spesso frenato da ostacoli normativi e leggi sulla sicurezza sul lavoro. I processi automatizzati che prevedono l’uso di droni autonomi guidati da computer sono considerati come casi applicativi di collaborazione uomo-macchina, e come tali sottoposti a rigide regolamentazioni in termini di sicurezza (es. ISO TS 15066), che non sono facili da interpretare e adattare al contesto di magazzino. Per i droni manuali la legge definisce che il pilota deve conoscere le linee guida generali sul drone ed è responsabile di ogni fase del volo e del rispetto delle regole, come il mantenimento delle distanze di sicurezza dalle persone. Un pilota esperto è in grado di operare il drone in modo sicuro e controllato – supportato da alcune funzionalità aggiuntive di sicurezza del dispositivo stesso, come prop guard, controllo della velocità e sensori di distanza.
SFIDE TECNICHE
La sfida più grande del volo autonomo è l’implementazione di un sistema di navigazione indoor che permetti la localizzazione precisa del drone: sul mercato non sono disponibili soluzioni pronte all’uso in grado di svolgere questo task. Sensori standard come i GPS installati nei droni non ottengono la precisione richiesta e non funzionano bene in ambienti chiusi. Il nostro prototipo funzionante compie il primo passo verso la risoluzione di questo problema: l’intelligente combinazione di sensori smart, riconoscimento dell’immagine e algoritmi avanzati ci ha permesso di realizzare una soluzione drone con una precisione di localizzazione di 10 cm. Per raggiungere una precisione maggiore, minore di 5 cm, stiamo considerando per l’uso e sperimentando con la tecnologia UWB (Ultra-Wide Band).

SEI PRONTO AL DECOLLO?

Logistics Reply ha sempre fortemente creduto nel potenziale dei droni di supportare gli operatori di magazzino nei loro task giornalieri. Sono la soluzione conveniente, intuitiva, efficace a qualsiasi sfida di inventario e non solo: si integrano perfettamente con tecnologie di ultima generazione, come l’Intelligenza Artificiale, per potenziare ulteriormente i flussi intralogistici.

Questo è solo l’inizio della nuova era del volo: affidati a noi e insieme ti porteremo in cima a nuove vette!

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).