Training VR per quadri MV ABB

Piattarforma 3D e VR interattiva dedicata alla formazione del personale per processi di manutenzione su quadri a media tensione prodotti da ABB.

Un nuovo strumento per la formazione professionale

ABB è un'azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie per l'energia e l'automazione. Una delle sue business unit basate in Italia è focalizzata allo sviluppo di interruttori e quadri elettrici di media tensione. Questi apparati a seconda della tipologia lavorano ad intervalli di tensione compresi tra i 1.000 volt ed i 30.000 volt. A causa della pericolosità intrinseca di questi apparati le operazioni di installazione e manutenzione sono particolarmente delicate e rischiose se non effettuate con le corrette procedure. Alla luce di questo i processi di formazione tecnica del personale operativo risultano essere fondamentali per la riduzione dei rischi. ABB, da sempre all'avanguardia, è particolarmente sensibile al tema della sicurezza ed è alla costante ricerca di strumenti per il miglioramento dell'efficacia dei processi formativi.

La realtà virtuale per la formazione

Forge Reply, per venire incontro alle esigenze di ABB, ha sviluppato una piattaforma e-learning dedicata alla formazione del personale per le operazioni di installazione e manutenzione sui quadri di media tensione. La piattaforma è composta da due moduli interattivi, uno basato su tecnologia 3D interattiva Unity 3D per uso via web, ed uno uso in realtà virtuale con visore HTC Vive. In entrambi i moduli le operazioni di manutenzione virtuali implementate riproducono fedelmente le relative procedure operative. La visualizzazione interattiva dell’oggetto in 3D, consente all’utente una precisa ed efficace comprensione del prodotto in un ambito dove l’aspetto sicurezza è di fondamentale importanza: con questo strumento, si vuole offrire la possibilità di simulare in assoluta sicurezza delle azioni o tasks potenzialmente pericolose.
  • strip-0

    Modulo training per il web

    Il modulo training per il web riproduce fedelmente 6 procedure operative su 3 tipologie di quadro MV di distribuzione secondaria UniSec tipo SDC, SBC e SFC. Ogni procedura costituisce un task operativo in cui l'utente, all'interno di una simulazione 3D, deve scegliere interattivamente le corrette attività da svolgere dal punto di vista operativo e di sicurezza. I risultati di ogni sessione sono registrati e possono essere consultati da remoto dal personale addetto alla formazione.

  • Modulo training VR

    L’applicazione da Forge Reply sviluppata consente, grazie alle potenzialità del visore immersivo HTC, di poter osservare a 360° i componenti e gli oggetti della scena virtuale camminando e spostandosi fisicamente. Inoltre, grazie ad appositi Joypad è possibile da parte dell’utente selezionare e manipolare componenti virtuali, simulando così il funzionamento di interfacce uomo macchina e di utensili da lavoro. In particolare all’interno del modulo VR sono contenuti 3 quadri elettrici di media tensione esplorabili in dettaglio, con la possibilità di poter effettuare su uno dei modelli un task simulativo delle operazioni necessarie alla messa fuori servizio, ispezione e ripristino della linea dell’apparecchio.

    strip-1
  • strip-2

    Risultati

    Grazie alla semplicità d’uso ed alla rapida curva di apprendimento dimostrata da parte degli utenti che hanno provato l’applicazione VR, i primi risultati sono stati positivi ed incoragganti in funzione di sviluppi futuri.

Modulo di training in VR

Sessione di training in realtà virtuale dedicata alle procedura di messa fuori servizio di un quadro media tensione della famiglia UniSec.