Alla scoperta del nuovo Frontend

Un'esperienza digitale: quando l'utile si unisce al dilettevole

Quando la formazione chiama, Ekip risponde

Un percorso formativo partito in modo tradizionale in aula e bruscamente interrotto dalla recente emergenza sanitaria. Come mediare tra l'esigenza di essere rapidamente pronti ad aggredire il mercato e l'impossibilità di ricevere la formazione necessaria?

Video, Voice over, Trainer, slides show, tutto in un unico multimediale

Ekip Reply ha implementato un corso digitale fruibile off-line in modo asincrono, e in accordo con il cliente ha scelto di non utilizzare voci elettroniche o avatar impersonali per l'esposizione. Le capacità didattiche dei trainers del team di Ekip Reply sono state valorizzate grazie all'uso della tecnologia, dando vita così ad un video-corso che, oltre a presentare in modo chiaro e lineare le funzionalità principali del software, oggetto del corso, è riuscito a ravvivare le giornate formative generando empatia e voglia di apprendimento.

L'alternarsi di slide animate, la presenza a video del trainer in cui illustra l'utilizzo del front end, ed infine l’audio hanno reso il corso estremamente fluido e dinamico. Uno dei vantaggi di questa modalità di erogazione di contenuti multimediali è proprio la possibilità del trainer di interagire con gli oggetti della presentazione proiettata a video, mentre può raccontare e mostrare i contenuti raccolti all’interno delle chart, quasi come se li avesse lì di fianco, richiamando l'effetto della tecnica mista: Cartoons versus attori umani.

I benefici di una lezione "come in aula"

Il video-corso, sviluppato in breve tempo, ha reso possibile la formazione contemporanea di tutti i partecipanti. La struttura del corso suddivisa in moduli formativi, fruibili in momenti diversi della giornata, ha reso più piacevole e in qualche modo anche più confortevole l'esperienza dei trainees. A questo si aggiunge l’esposizione del trainer, di concetti e argomenti, in modo libero e naturale, esattamente come avrebbe fatto in aula. Questo mix di experience ha favorito l'entusiasmo e la partecipazione non solo dei dipendenti del nostro Cliente ma anche della sua intera rete di collaboratori esterni.