TWINSET STUDIOLAB:
IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FORMAZIONE E L'INFORMAZIONE

Come progettare e dar vita ad una piattaforma LCMS realizzata su misura per le esigenze del Cliente

MANTENERE LA VISION COMPLESSIVA NONOSTANTE IL TIMING STRINGENTE

L'esigenza da parte del Cliente di dotarsi di una piattaforma di LCMS (Learning Content Management System) è nata dalla urgente necessità di dover erogare una campagna di formazione per il personale dei propri punti di vendita, sull’utilizzo dei nuovi applicativi software per la gestione della cassa e magazzino.
La voglia di creare una piattaforma che fungesse come unico punto di riferimento per la formazione e lo sviluppo delle persone era già una delle priorità per il nostro cliente, ma ha poi acquisito un livello di necessità elevato, grazie al GOLIVE dei nuovi software che avrebbero cambiato, e di molto, la gestione di alcune attività dei negozi.
I tempi stretti per creare da zero una piattaforma in tutti i suoi aspetti funzionali, anagrafici e di look&feel hanno rappresentato una sfida significativa per il team Ekip Reply, che è riuscito anche a garantire un elevato livello di qualità dei risultati e soddisfazione del cliente sempre collaborando ed interfacciandosi con diversi interlocutori del cliente e altri fornitori.
A questo si è aggiunto un'ulteriore elemento di sfida: i nuovi software gestionali di cassa e di magazzino, su cui Ekip ha anche creato i contenuti e-learning, erano ancora in fase di sviluppo e quindi soggetti a continui UAT e modifiche. Questo ha richiesto al gruppo di lavoro un'ulteriore effort a livello di capacità organizzative, di coordinamento, pianificazione e di collaborazione.

SCELTE STRATEGICHE, RUOLI CHIARI E PM STRUTTURATO

Per affrontare la sfida progettuale caratterizzata da vincoli temporali stretti, la grande mole di contenuti da creare, ed un'enorme lavoro operativo, processuale e creativo da svolgere, Ekip Reply ha costituito e formato un team vincente, ben coeso, formato da consulenti e persone del Cliente , che fosse in grado di lavorare e collaborare per realizzare un unico obiettivo, creare una piattaforma bella, accattivante, ed ingaggiante a lungo termine per tutta la realtà Twinset, e che allo stesso tempo fosse in grado di erogare nel breve termine, la campagna di formazione per i negozi.
Nonostante i tempi stringenti il team Ekip ha ottimizzato al meglio la fase di planning e di impostazione progettuale, affidando così ruoli e responsabilità chiare, SAL settimanali pianificati a lungo termine e sempre finalizzati alla massima chiarezza, condivisione ed efficacia, delineando così una gestione progettuale ben strutturata.
La parallelizzazione delle attività, senza mai perdere di vista la visione d'insieme, e la grande disponibilità di tutti gli attori coinvolti a fare un passo in più verso l'altro e verso il bene del progetto sono state le carte decisive per vincere questa sfida collettiva.

COME VALORIZZARE LE RISORSE A DISPOSIZIONE CON UN'OTTICA A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE

Un aspetto sfidante, poi rivelatosi un valore aggiunto, è stato legato al fatto che l'adozione della piattaforma fosse un tema del tutto nuovo per le persone di Twinset. Grazie al nostro approccio, alla nostra capacità di trasferimento del Know How e all'estrema disponibilità e capacità di apprendimento del Cliente, tale aspetto si è rilevato un punto di forza del progetto.
Siamo riusciti a guidare al meglio il Cliente verso una graduale presa di consapevolezza sui processi e le funzioni legate alla piattaforma, permettendogli di diventare gradualmente autonomi nella gestione degli stessi. Tale strategia vincente è ancora in atto, ed è guidata con estrema attenzione.
Grazie alla collaborazione, al coinvolgimento e all'affiancamento a 360° gradi del cliente in un'ottica evolutiva, la piattaforma è viva, dinamica e sempre più visitata, grazie alla presenza di contenuti aggiornati e attuali sviluppati e pubblicati direttamente dal personale interno di Twinset con il nostro supporto.